graphic design

ADV | advertising

comunicazione

internet marketing

social media marketing

e-mail marketing

studio grafico

Se guardiamo al significato letterale del termine inglese, Advertising richiama il verbo to advertise, che significa “avvertire”, “rendere noto”. Ed è proprio qui il significato di Advertising: un ramo fondamentale del marketing con il quale le aziende si impegnano, in termini economici, strategici e creativi, a promuovere, far conoscere, il proprio brand, i propri prodotti e servizi.

Online e offline convivono: lo spot pubblicitario può portare a una ricerca più approfondita su Internet, di contro un annuncio visto su Google può spingere l’utente a visionare un prodotto direttamente in-store.

Quel che conta, come sempre, è catturare, suscitare interesse, tornando alla precedente definizione, farsi conoscere. Perché rispetto ad altre leve di acquisto come il prezzo o il punto vendita, la pubblicità ha un altro importante vantaggio: condiziona il campo psicologico delle persone, generando sempre un’azione.

In genere sono 5 i principali obiettivi pubblicitari:

  • Brand awareness di un’azienda, la conoscenza di marca, la notorietà della tua azienda;
  • Migliora l’immagine di marca, cioè le percezione dei consumatori nei confronti dei tuoi prodotti e dei tuoi valori;
  • Aumenta l’intenzione d’acquisto;
  • Stimola la domanda primaria e avvicina il target al tuo modello di business;
  • Offre una risposta ad un’esigenza e un bisogno latente che c’è e sempre ci sarà nei consumatori. Oggi il supporto del web e dei dati aiutano le aziende a individuare quali sono queste esigenze, consentendo campagne e investimenti sempre più mirati.

Lavori